“In bicicletta” collana del National Geographic

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 4 marzo disponibile in edicola “In bicicletta”, collana del National Geographic realizzata in collaborazione con “La Repubblica”.

"In bicicletta" collana del National Geographic

Introduzione

Dal sito dell’opera traiamo che gli autori delle guide sono esperti cicloturisti. Ciò sembra deporre a favore della qualità complessiva dei contenuti, poiché da ciclista appassionato di viaggi gradirei moltissimo essere introdotto a percorsi meno convenzionali lungo la Penisola italiana. Il desiderio di immergersi nel paesaggio, infatti, viene spesso limitato dalla difficoltà di individuare percorsi agevolmente pedalabili e per i quali siano disponibili notizie aggiornate. Il fatto che “In bicicletta”, collana del National Geographic sia un’opera inedita, inoltre, ci consentirà di adottare un punto di vista differente durante i nostri viaggi.

Il piano dell’opera “In bicicletta”

 Il piano dell’opera comprende 8 volumi, che usciranno mensilmente al prezzo di € 12,90 ciascuno, sui quali verranno descritti i migliori itinerari per attraversare l’Italia in sella alla nostra due ruote. Vediamo i dettagli:

TITOLODATA DI USCITA
La via Francigenadal 4 marzo 2023
Le ciclovie dei castellidal 4 aprile 2023
Itinerari creativi in cittàdal 4 maggio 2023
Itinerari per il weekenddal 5 giugno 2023
Itinerari vista maredal 4 luglio 2023
Di borgo in borgodal 4 agosto 2023
Le strade del vinodal 4 settembre 2023
Le strade del mitodal 4 ottobre 2023

Chi volesse abbonarsi all’opera tramite il sito del Gruppo Editoriale GEDI, usufruirebbe di uno sconto del 20% sul prezzo totale. La collana sarà inviata in 2 spedizioni a partire rispettivamente da agosto e dicembre 2023.

"In bicicletta" collana del National Geographic

Itinerari accattivanti “In bicicletta”

Il piano dell’opera sembra senz’altro interessante. Se escludiamo il primo volume, apparentemente utilizzato per attrarre trasversalmente numerose categorie di lettori grazie al fascino che suscita la celeberrima via Francigena, le altre uscite elaborano dei temi meno noti.

Anzi, sono proprio curioso di leggerne il contenuto, poiché come ho già scritto altrove, la “traccia” che seguiamo sui pedali va interpretata e, in questo caso, sembrerebbe avere uno sviluppo accattivante, per tutti i gusti e per tutte le distanze.

Qualche perplessità

Poiché si tratta della seconda collana a tema cicloturismo – dopo “Italia in bicicletta” – che esce in collaborazione tra National Geographic e “La Repubblica”, alcuni lettori ricorderanno che tali guide sono incentrate molto sull’aspetto fotografico e meno su quelli storico e stradale. Non vorrei che si trattasse di una serie di volumi da tenere in libreria a fare bella mostra di sé!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Mauro

Ciclista amatoriale, marinaio da diporto, escursionista di media montagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.