Durante l’Italy Coast to Coast 2018 ho attraversato l’Italia dal Tirreno all’Adriatico, in bici. Ciò non sarebbe una novità, visti i precedenti nel campo agonistico o anche semplicemente escursionistico. Eppure, Fabio Lucantoni ha aggiunto qualcosa in più con le sue due versioni dell’Italy Coast to Coast in mountain bike, in assetto bikepacking.
Segui la pagina Facebook https://www.facebook.com/spinningthewheelitaly e gli account Instagram https://www.instagram.com/spinningthewheel_italy/ e YouTube https://www.youtube.com/@spinningthewheelitaly/ per non perdere i nuovi articoli.

Un po’ di storia
Le edizioni 2016 (qui il resoconto di Dani Miglio, uno dei primi animatori del movimento bikepacking in Italia) e 2017 (qui il mio racconto) si sono svolte con partenza sulla costa laziale da Montalto Marina (VT), per terminare nelle Marche a San Benedetto del Tronto (AP), passando per la Toscana e l’Umbria, regione di cui è originario l’organizzatore.
Nel 2018 e 2019, invece, c’è stata una rivoluzione sia nella lunghezza che nella durezza del tracciato partito da Orbetello (GR) e giunto a Vasto Marina (CH), dopo aver attraversato ancora una volta la romantica Umbria e seguito una parte del noto “Wolf’s Lair”, che avevo già percorso l’anno precedente nella sua prima versione, poi aggiornata dai Montanus in un tracciato cosiddetto 2.0.



All’edizione 2019, alla quale ho partecipato facendo una ricognizione integrale del tracciato un paio di settimane prima dell’evento ufficiale, abbiamo visto sotto lo striscione di Orbetello Paolo Laureti, un nome noto nell’universo bikepacking e nell’ultracycling. In tale circostanza ha – ovviamente, aggiungerei – anche stabilito un tempo di riferimento del percorso, il quale, però, da allora non si è più svolto come evento collettivo (la cronistoria completa e disponibile qui).
Qualora, però, siate tra i romantici, gli inesperti, o gli ambiziosi che voglio testarsi in un evento del genere, sarete i benvenuti sulla linea di partenza.
Il resoconto del mio viaggio
Il resoconto del mio Italy Coast to Coast 2018 è stato pubblicato sul blog di Viaggi e Delizie, che vi invito a visitare:
Italy Coast to Coast, l’Italia in bikepacking da un mare all’altro

Reminder
Segui la pagina Facebook https://www.facebook.com/spinningthewheelitaly e gli account Instagram https://www.instagram.com/spinningthewheel_italy/ e YouTube https://www.youtube.com/@spinningthewheelitaly/ per non perdere i nuovi articoli.